BRUXISMO

Risolvi il digrignamento dei denti

Il bruxismo consiste nell’abitudine di stringere, digrignare o serrare i denti senza accorgersene, prevalentemente durante il sonno. È un fenomeno molto più diffuso di quanto si pensi e può essere causato da problemi dentali (malocclusioni o sbilanciamenti occlusali), anche se spesso è un modo attraverso il quale l’organismo cerca di scaricare lo stress nervoso: il bruxismo, infatti, ricorre in genere in periodi di particolare tensione. L’affaticamento provocato dal bruxismo può dare origine a forme di mal di testa o dolori alle orecchie, soprattutto al risveglio.

Chi soffre di bruxismo espone i propri denti a una progressiva usura: lo smalto si consuma e aumenta il rischio di insorgenza della carie. Il bruxismo è una parafunzione, cioè una funzione eccessiva – e inutile – dell’apparato di masticazione che può causare danni non solo ai denti ma anche alle ossa mascellari e alle gengive, fino a colpire tutti i muscoli che interessano la masticazione, i muscoli del collo e della schiena e le articolazioni temporo-mandibolari.

Per alleviare questo disturbo, rileviamo l’impronta dei tuoi denti e realizziamo un bite personalizzato. Il bite è un apparecchio mobile in resina che è creato su misura per te e serve a ridurre la forza della stretta dei denti, per favorire il rilassamento dei muscoli masticatori e per farti stare bene.

Scegli di stare bene adesso!