Implantologia

Non rinunciare a un bel sorriso

L’edentulia, cioè la mancanza dei denti parziale o totale, è una condizione che può verificarsi in seguito a carie e parodontite non adeguatamente curate. Nel corso del tempo, se ti mancano uno o più denti, potresti avere crescenti problemi nella masticazione e nella pronuncia delle parole. L’implantologia è la tecnica chirurgico-protesica che permette di intervenire laddove non ci siano le condizioni per conservare i denti naturali. Si tratta di una tecnica sicura e affidabile nel tempo che permette di riacquistare funzionalità con elevati standard estetici. E soprattutto, come consuetudine del nostro studio, è poco invasiva e praticamente indolore.

Come avviene l’intervento di implantologia?

Un impianto dentale è una protesi fissa che permette di risolvere la mancanza di uno o più denti. Durante l’intervento chirurgico questo elemento artificiale viene innestato con una vite (fixture) nell’osso mascellare (mandibola e mascella) per sostituire il sostegno del dente mancante. A seconda della quantità di osso in cui deve essere inserito, l’impianto può avere una lunghezza o un diametro differente. Per realizzare la fixture viene utilizzato il titanio medicale, un materiale altamente biocompatibile, leggero e resistente.

In seguito all’intervento è bene seguire le indicazioni post-operatorie. Nei mesi successivi si verifica un processo di osteointegrazione, in cui l’impianto si integra perfettamente nell’osso in cui è stato inserito.

Quali sono i vantaggi di un impianto dentale?

  • L’impianto dentale ancora il dente artificiale in modo fisso, saldo e resistente, per farti sentire sempre a tuo agio come se avessi i tuoi denti naturali.
  • È possibile intervenire su uno o più denti senza danneggiare i tuoi denti sani e senza ricorrere a protesi mobili.
  • È una soluzione a lungo termine che garantisce un’ottima resa a livello estetico.
  • Si tratta di un’operazione poco invasiva e praticamente indolore.

 

Ritorna a sorridere adesso!