Sterilizzazione

Igiene e sicurezza prima di tutto

Gli studi odontoiatrici, per loro natura, sono strutture rigidamente organizzate per la distruzione quotidiana di virus e batteri. Una cosa è certa: White. Studio Odontoiatrico Massidda è tra i posti più sicuri al mondo dal punto di vista igienico!

Disinfezione degli ambienti

Tutte le superfici delle sale, tutte le apparecchiature sanitarie non trasportabili, le maniglie, i sanitari ecc. sono costantemente disinfettati con sostanze che distruggono funghi, batteri e virus (inclusi i virus delle epatiti e tutti i corona virus come sars cov 2 e HIV).
Tutto il materiale monouso viene smaltito con attenzione; i rifiuti speciali sanitari vengono posti nei contenitori di sicurezza e smaltiti da un’azienda specializzata.

Sterilizzazione

Tutti gli strumenti che vengono utilizzati durante le procedure terapeutiche seguono un preciso ciclo di sterilizzazione per garantire la massima igiene e sicurezza.

• Bagno nella vaschetta di decontaminazione con agente chimico disinfettante
• Immersione nella vasca a ultrasuoni per una pulizia profonda
• Spazzolatura manuale con appositi strumenti che dopo l’uso vengono disinfettati e sterilizzati
• Risciacquo e asciugatura
• Imbustatura in e sigillatura all’interno di speciali bustine trattate chimicamente che garantiscono l’avvenuto processo di sterilizzazione

Autoclavi per sterilizzazione

Nel nostro studio sono presenti due autoclavi di tipo ospedaliero classe B (sterilizzazione a vapore saturo). Queste sterilizzatrici utilizzano la stessa sofisticata tecnologia delle grandi autoclavi ospedaliere e permettono di sterilizzare completamente, all’interno e all’esterno, tutti gli strumenti.
Per valutare che i processi di sterilizzazione avvengano nel modo corretto, eseguiamo ogni giorno dei test di performance specifici.

Etichette

A ogni busta di strumenti inserita nell’autoclave per la sterilizzazione viene attaccata un’etichetta che indica la data, il numero del ciclo di sterilizzazione e il codice dell’operatore che ha preparato e avviato il processo. Le etichette sono inserite nelle cartelle dei nostri pazienti, così possiamo risalire facilmente al ciclo di autoclave e ai test di performance eseguiti.

Conservazione

La conservazione degli strumenti sterilizzati negli spazi appositi è compito esclusivo delle ASO, che durante questa procedura utilizzano DPI completi (guanti monouso, mascherina respiratoria, visiera e cuffietta).